Home / senza categoria

senza categoria

LETTERA TARDIVA A BABBO NATALE

natale_147

di Pietro Adami   Caro Babbo Natale,   perdonerai in anticipo la sfilza di richieste che con questa lettera ti faccio, alternate a tremende elucubrazioni pre-natalizie che probabilmente finiranno annacquate dal vino e dalla crema al mascarpone che inghiotte i pandori. E’ un po’ d’anni che non ti scrivo, non …

Continua A Leggere

Storia dello stato sociale femminile – Conclusione

unnamed

Adesso le donne sono cittadine di serie A, al pari degli uomini. Esse sono padrone di se stesse e godono dell’eguaglianza giuridica e di tutti gli stessi diritti degli uomini. Possono accedere a tutte le professioni e a tutti gli uffici . Non è sempre stato così però. Nel periodo …

Continua A Leggere

LA DIREZIONE DEL SENSO DI MARCIO

graffiti-murali-famosi-berlino-presa-dal-cuvrystrasse-30204139

di Pietro Adami   Sono seduto in treno. Regionale veloce Bologna Centrale-Padova. Ritardo, 8 minuti circa. Trenitalia si è già scusata per il ritardo. Sono seduto, nella direzione in cui viaggia il treno, seguo il senso di marcia. Non è che soffra il mal di treno, potrei anche sedermi dall’altro …

Continua A Leggere

TINA

tina-modotti 1

di Selena Frasson TINA Chi era Tina Modotti? Molti la descriverebbero come una fotografa, una rivoluzionaria. Alcuni si limiterebbero a vedere in lei una musa ispiratrice. Indubbiamente ella fu un’esploratrice, un’avventuriera, un’artista, anche se lei non avrebbe amato definirsi così. Il ritratto più fedele di questa donna carismatica e fragile …

Continua A Leggere